DIMENSIONE EUROPEA
è un associazione senza scopo di lucro per la promozione culturale, artistica, scientifica, sociale e dell’emancipazione umana. Dal 2008 promuove iniziative culturali che pongono al loro centro il concetto dell’Europa come sistema di valori con particolare attenzione alle problematiche di difesa del territorio e di rispetto dell’ambiente. Sostiene Make a Change Italia al cui fianco è impegnata nella diffusione dei principi etici alla base del concetto di Impresa Sociale.

Nel rispetto delle diversità culturali, dell’identità dei popoli, etniche e religiose, DIMENSIONE EUROPEA si pone come forum di incontro, confronto e democratica dialettica sui futuri scenari culturali italiani ed europei. L’Associazione opera quindi per la promozione dei valori morali, civili, sociali e culturali, nel costante impegno di contrasto alla “precarietà” in tutte quelle forme che rappresentano un ostacolo alla emancipazione umana ed alla centralità dell’uomo nelle iniziative di politica attiva del lavoro. In stretta collaborazione con le organizzazioni private e pubbliche, le istituzioni nazionali ed internazionali che operano per la promozione culturale e sociale in ambito europeo ed extraeuropeo, DE opera per l’affermazione dei principi etici in economia che soli possono garantire l’affermazione di iniziative imprenditive e di sviluppo occupazionale prevalentemente rivolte ai giovani, alle donne, ai diversamente abili ed, in genere, per tutte le fasce di emarginazione sociale e civile.

Ispirandosi ai principi della solidarietà e sussidiarietà DE sviluppa e partecipa a studi, ricerche e progetti editoriali sui temi della Pace nel mondo, delle iniziative di contrasto alla fame, del pieno rispetto dell’ambiente e delle problematiche connesse alle tematiche ecologiche dello sviluppo compatibile con focus, costantemente attivo, sull’energia e sulle fonti rinnovabili. Rilevante l’impegno nel campo della creazione di lavoro e di impresa (job & enterprise creation) nel dinamico settore delle Piccole e medie imprese (PMI), espressione autentica dell’imprenditoria italiana ulteriormente esportabile nei paesi europei di recente immissione e, più in generale, nel più ampio contesto mondiale.